31 dicembre 2011

Giordania 27-11 / 4-12-2011




Il nostro viaggio inizia con la visita di GADARA, l'odierna UMM QAYS arroccata su una bella collina che domina la valle del Giordano.

Di fronte abbiamo le ALTURE DEL GOLAN e alla nostra sinistra possiamo vedere il LAGO DI TIBERIADE.

Raggiungiamo poi la FORTEZZA DI AJLUN tra foreste di castagni selvatici.

Sorta come difesa ai tempi dei Crociati,sorge su una collina in posizione scenografica.

Dopo pranzo iniziamo la visita del vastissimo sito archeologico di GERACE o JERASH, la città delle mille colonne o del fiume d'oro

Nascosta per secoli sotto la sabbia, é una delle vestigia romane meglio conservate nel mondo.La luce del tramonto rende l'insieme ancora più suggestivo e terminiamo la visita mentre le stelle e le luci della città si accendono.
Dedichiamo la seconda mattinata alla visita della CITTADELLA di AMMAN che sorge su una collina al centro della città, capitale della Giordania; interessante anche il museo archeologico.

Scendiamo poi ai piedi della Cittadella per visitare il grande teatro romano e girovagare un po' nel mercato delle spezie, della frutta e della verdura.
Dopo pranzo andiamo al MONTE NEBO, il luogo sacro più venerato in Giordania e come fece Mosé ammiriamo il vasto panorama che abbraccia la Valle del Giordano, il Mar Morto, Gerusalemme e Gerico.
A MADABA, la città delle acque, possiamo vedere nella chiesa greco-ortodossa di S. Giorgio il famoso mosaico che rappresenta la Palestina.
Torniamo in albergo e, dopo un po' di relax, ci ritroviamo tutti con la nostra guida Mohammad che ci porta a cenare in un tipico locale dove consumiamo un'ottima cena in allegria.
Dedichiamo la mattinata alla scoperta dei CASTELLI DEL DESERTO che non sono veri e propri castelli ma vengono così chiamati per la loro imponenza : il primo é un caravanserraglio a QASR AL-KHARRANA dove le carovane sostavano sulla via per la Mecca.
Il secondo a QUSAIR AMRA é il palazzotto di un Califfo ed é internamente affrescato sia nelle sale che nei bagni mentre due stanze sono pavimentate con mosaici colorati.

L'ultimo é la FORTEZZA DI AZRAQ in basalto nero di epoca tardo romana che fu anche quartier generale di Lawrence d'Arabia. Dopo un gustoso pranzo in un locale tipico, facciamo ritorno ad Amman dove Mohammad ci lascia in centro.

Con Carmen curiosiamo nel mercato dell'oro e in quello delle spezie, della frutta e della verdura prima di prendere un taxi e ritornare in hotel.
Il primo dicembre é il nostro 42° anniversario di matrimonio e dopo un trasferimento di circa 300 km arriviamo nello splendido DESERTO DI WADI RUM "immenso, echeggiante e divino.." Pranziamo sotto un caldo sole di fronte ai SETTE PILASTRI DELLA SAGGEZZA, una montagna calcarea che ha dato il titolo al famoso romanzo di Lawrence d'Arabia.
Sulla jeep ci inoltriamo nel rosso deserto e ci fermiamo nei pressi del possente massiccio del JEBEL KHAZALI e alla sua base percorriamo un antico canyon ammirando le molte incisioni rupestri realizzate sulle sue pareti.

Di nuovo in jeep, raggiungiamo un'alta duna che scaliamo continuando poi su un tratto roccioso dalla sommità del quale ci godiamo la calda luce del tramonto che infuoca la sabbia attorno a noi.Lasciato a malincuore il deserto arriviamo per cena nel bellissimo hotel TAYBET ZAMAN aTaybet, pochi chilometri da Petra e dopo cena aderiamo ad una proposta fattaci dalla guida e facciamo l'emozionante esperienza di PETRA BY NIGHT a lume di candela e con la musica di un flauto che accompagna una ninna nanna beduina sotto una coltre di stelle.

La mattina limpida e ventosa prelude alla visita di PETRA. A cavallo raggiungiamo l'inizio del SIQ, la fenditura lunga 1 km che conduce al KHASNE', il tesoro di Petra.


Continuiamo poi la visita di questa vasta necropoli e dall'alto di una tomba abbiamo una vista d'insieme della necropoli e di quella che fu la città con strade lastricate, tempio e teatro. Pranziamo al sole al CROWN PLAZA.

Ci lanciamo poi nella scalata di 1000 gradini intagliati nella roccia fino al MONASTERO.Percorrendo altri 500 m. ammiriamo su uno strapiombo le nere rocce del WADI ARABAH.

Stanchi ma estremamente soddisfatti ritorniamo alla base riunendoci al resto del gruppo per tornare poi in hotel.

Solita sveglia alle 6,45 e dopo aver messo la valigia fuori dalla porta e aver fatto colazione partiamo per AL BEIDA, la piccola Petra.

Dopo una sosta fotografica che ci permette un ultimo sguardo dall'alto al sito di Petra, raggiungiamo Al-Beida che pur essendo più piccola é altrettanto affascinante e la visitiamo con tutta calma visto che siamo gli unici turisti.


Uscendo osserviamo con interesse il lavoro a telaio di un tessitore.


Lungo la strada facciamo un'altra sosta fotografica nei pressi della FORTEZZA di SHOBACK, un imponente castello crociato del XII secolo che si erge maestoso su un altopiano.
Arriviamo in vista del MAR MORTO, delle sue saline e della fascia verdeggiante di coltivazioni che lo costeggia. Sostiamo nei pressi della STATUA DI LOT, uno sperone roccioso di biblica memoria dove ammiriamo le concrezioni saline a livello dell'acqua e gli incredibili colori di questo strano mare. Pranziamo in un bellissimo hotel dopo aver fatto acquisti di prodotti tipici del Mar Morto e poi raggiungiamo il lussuoso HOLIDAY INN dove alloggiamo.
Dopo aver salutato Mohammad ringraziandolo per averci guidato con professionalità e simpatia alla scoperta del suo paese e della sua gente, ci sistemiamo in camera, indossiamo i costumi e ci fiondiamo in spiaggia dove, come bambini un po' scemi ci divertiamo a galleggiare nelle acque saline e a impiastricciarci con i benefici fanghi del Mar Morto.

Sdraiati sui lettini della spiaggia ci godiamo un po' di relax e soprattutto uno struggente tramonto del sole che scende dietro le montagne israeliane e alle prime luci della limpida sera individuiamo anche quelle di Gerusalemme.
Purtroppo é arrivato il momento del commiato dagli occasionali e simpatici compagni di viaggio e da questo affascinante paese; sarebbe stato bello fermarci almeno due giorni all'Holiday Inn sfruttandone tutte le risorse e le comodità facendoci coccolare nella beauty farm e sguazzando nel mare ma... tutte le cose belle hanno un inizio e una fine e il 4 mattina ci vengono a recuperare per condurci al QUEEN ALIA da dove decolliamo in perfetto orario ed atterriamo a Malpensa con il sole e 12 gradi.