25 gennaio 2009

13-20 Dicembre 2003 Imperial Park-Calpe



Partiamo con un tempo da lupi :neve sul Turchino. Con Nicola e Franca ,dopo una sosta a casa di Max e Silvia a Castelldefels e la visita dei resti romani di Sagunto,arriviamo a Calpe dove alloggiamo in un bellissimo appartamento dell'Imperial Park con vista sul mare e sul Penyal d'Ifac ,uno spuntone roccioso che caratterizza il paese.


Oltre al terrazzo abbiamo anche un solarium che possiamo raggiungere con una scala a chiocciola e il sole non manca.

La prima gita ci consente di raggiungere la vetta del Penyal d'Ifac con una bella scarpinata con rischio vertigini.

Dall'alto la vista é superba : peccato le numerose costruzioni che hanno deturpato la costa. Dopo il pic-nic attacchiamo bottone con degli inglesi che ci dicono che nella mattinata é stato catturato Saddam.

Uno dei posti più suggestivi che visitiamo é Guadalest.

Lungo il percorso costellato da agrumeti,ci fermiamo a raccogliere arance da un contadino che ce lo permette,naturalmente pagando poi il raccolto.


Anche al ritorno ci fermiamo ad acquistare altre arance che sono dolcissime e a poco prezzo.
Prima di rincasare sostiamo a Villajoiosa dove assistiamo al rientro dei pescherecci e ammiriamo il loro lavoro.
Un'altra bella esperienza é stato il rientro dei pescherecci a Calpe verso le 17 sotto il volo di gabbiani impazziti. Mai visto tanto pesce in una volta sola. Interessante é stata poi l'asta di vendita alla quale abbiamo assistito in un locale adiacente alle banchine del porto.





La sera precedente avevamo chiacchierato con dei pescatori di gamberi che stavano per salpare per la pesca notturna : ci avevano promesso di tenerci da parte dei gamberi e così hanno fatto per cui abbiamo acquistato da loro circa 3 Kg. di gamberi freschissimi che hanno allietato i nostri palati.

Con l'aiuto di Nicola abbiamo fatto una gradita sorpresa a Ron e Coleen a Torrevieja : con che gioia ci siamo ritrovati dopo tanto tempo! Abbiamo trascorso con loro una bella giornata.


A pochi chilometri da Valencia si estende il Parco Naturale dell'Albufera che abbiamo raggiunto al tramonto dopo la visita della città. Con questa foto abbiamo vinto un soggiorno di una settimana e i voli aerei per due in una località a scelta sul catalogo Interval.


Bellissima città Valencia, sia la parte antica che quella moderna. I parchi sfoggiano alberi maestosi e i giardini della Turia che la circondano ci consentono di raggiungere i luoghi da visitare camminando tra fontane,fiori e alberi di arance.





Dopo aver trascorso una settimana bella e interessante per i molti luoghi visitati ,partiamo alla volta di Castelldefels fermandoci prima a Peniscola,caratteristico villaggio dominato da un castello ben ristrutturato. Tramonto a Sitges e arrivo a casa di Max e Silvia. Accompagnando Franca e Nicola all'aeroporto di Girona,abbiamo anche visitato la città. Abbiamo poi trascorso le feste di Natale a casa dei ragazzi.























22 gennaio 2009

22-1-2009 Cena sul tram per le vie di Milano

Questa sera abbiamo fruito del regalo natalizio di Luca e Valentina ovvero una cena sul tram per le vie di Milano.

Il tram si chiama ATMosfera ed é veramente una bella atmosfera quella che si respira a bordo : arredo stile belle epoque,luci soffuse,musica soft,buon cibo annaffiato dal vino giusto e personale gentilissimo che accompagna i commensali per tutto il percorso che si snoda lentamente per le vie della mia BELLISSIMA città che vista di notte e senza dover prestare attenzione al traffico é ancora più bella.

Peccato che le foto che abbiamo scattato siano venute uno schifo per cui ne abbiamo messe solo alcune aggiungendone altre del sito ATM ma speriamo che riescano comunque a rendere l'idea. Grazie ancora a Luca e Valentina per averci regalato questa bella serata.

La nonna Ivana


Il Duomo di Milano....che bello tutto illuminato

La Galleria
I nonni a sul tram

Il Teatro alla Scala

16 gennaio 2009

Tenerife con " gli Ongari" dal 29-11 al 6-12-2002

Invitiamo Anna e Corrado a condividere una settimana a Tenerife scambiando in Interval ; nel week-end del nostro arrivo,Massimo si trova sull'isola per lavoro e,dopo averci recuperati all'aeroporto conducendoci al Pebble Beach Village,ci fa da guida turistica stupendoci per la sua conoscenza dei luoghi e dei ristoranti giusti.


La cartina di Tenerife : il nostro residence si trova al sud,nella Costa del silencio.



Appena arrivati,godendoci il sole che caratterizzerà la nostra vacanza,pranziamo nel patio del nostro villino a ridosso del campo da golf e a due passi dall'Oceano.
Naturalmente la prima tappa é il TEIDE che domina tutta l'isola con la sua imponenza e bellezza (m.3750)


Los Roques de Garcia . Ai piedi del Teide verso il Portillo
Los acantilados de los Gigantes : splendide scogliere a strapiombo sul blu dell'Oceano a Puerto Santiago.

Promenade sul paseo maritimo Los Cristianos.

Se da noi le stelle di Natale stanno in un vaso,qui sono alberi!!!
Dopo la partenza di Max,continuiamo per conto nostro la scoperta dell'isola. Nei pressi della capitale Santa Cruz, la bella spiaggia artificiale di Las Teresitas ci invita a trascorrere una bella mattinata facendo il bagno e passeggiando sulla sabbia finissima del Sahara tra palme e fiori.

Dopo una salutare corsa tra campi da golf e sentieri lavici costeggianti l'Oceano,niente di meglio di un tè al sole in compagnia di Anna.


Ritorniamo a Puerto Santiago pranzando in un ristorantino propèrio sopra Playa Negra e dopo pranzo raggiungiamo attraverso una strada tortuosa e pittoresca il delizioso paesino di Masca.
E' pomeriggio inoltrato e l'aria si é rinfrescata ma il tramonto nel Barranco di Masca con vista sull'Oceano e La Gomera é impareggiabile.

14 gennaio 2009

Lanzarote dal 31-5 al 7-6-2001



Scambiando in Interval abbiamo trascorso una settimana all'Oasis Lanz Club di Costa Teguise a Lanzarote. Ci hanno fatto compagnia Vincenzo e Donatella con i quali siamo andati alla scoperta delle bellezze e dei sapori dell'isola.



Il nostro appartamento bordo piscina

La zona di viticultura della Geria :le viti vengono protette da muretti lavici.

Un tour nello spettacolare Parco Nazionale del Timanfaya





Che il vulcano sia attivo non ci sono dubbi : lo dimostrano i soffioni,il fuoco e l'utilizzo che ne viene fatto nel ristorante per cucinare carni alla griglia.














El Golfo : il cratere sprofondato di questo vulcano é particolarmente suggestivo per la colorazione verde che assume l'acqua. Ottimo il pesce che abbiamo gustato per pranzo.

A los Hervideros tra camminamenti lavici
ci incantiamo davanti alle onde che entrando
nelle grotte fanno un boato assordante.


El Jardìn de cactus realizzato da Manrique ci offre un tripudiodi fiori e colori.













Un'altra spettacolare opera di Manrique ,Il Jameos del Agua,dove l'architetto ancora una volta é riuscito a fondere l'ambiente lavico creato dalle eruzioni con strutture moderne come bar,piscina e auditorium con un'acustica eccezionale.

Dal mirador del Rio si vede la Isla Graciosa.

A Orzola vediamo per la prima volta un particolare metodo di essicazione del pesce che viene appeso con mollette come fosse il bucato e ogni sera viene raccolto e riposto fino alla mattina successiva quando viene nuovamente steso sino a completa essicazione. Per tutta la giornata un uomo tiene lontani i gabbiani che tentano invano di arraffarsi il pesce.


Attraverso una zona desertica raggiungiamo la spiaggia di Famara particolarmente suggestiva e battuta dal vento che non ci consente di metterci a prendere il sole ma dove consumiamo dell'ottimo pesce in un localino da niente direttamente sulla spiaggia. In questa località c'é il triathlon club dove Max vorrebbe vivere.