5 febbraio 2009

Portogallo Algarve 22-29 maggio 2005.


Algarve.
Con Rosella e Maurizio partiamo per la settimana da me vinta con la foto scattata al Parco naturale dell'Albufera.
Il nostro residence,Clube do Monaco,ad Albufeira é situato su una collina che domina la baia e la cittadina.
Appena sistemati,lasciamo tutto e facciamo la prima camminata sul bagnasciuga con la bassa marea.
Angoli deliziosi ci si offriranno per tutto il nostro soggiorno: La piccola spiaggia di Albandeira con un anfiteatro di roccia alle spalle é la prima tappa;



A piedi costeggiando un alto promontorio roccioso si raggiunge la spiaggia di Benagil attraversando un piccolo tunnel intagliato nella roccia. L'acqua ha tonalità splendide ed é GELIDA!!!!. La sperimento in prima persona facendo un bagno ad Albandeira al limite del congelamento. Nel pomeriggio raggiungiamo l'Algar Seco nei pressi di Carvoeiro :rocce tormentate ,accecante riverbero del sole sull'acqua,caldo notevole.








Dopo Ferragudo,passando per Portimao ci dirigiamo seguendo il fiume Arade verso l'interno che ci riserva dei bei paesaggi e raggiungiamo Silves,la capitale amministrativa, con la sua imponente fortezza moresca che quando arriviamo é purtroppo chiusa ma ci godiamo un lungo giro per questa bella città.


Iniziamo la scoperta del Paradiso della West Coast : Costa Vicentina ovvero Parco Naturale dell'Alentejo. Il fiumiciattolo Ceixe da il nome al piccolo villaggio di pescatori Odeceixe. Dal mirador ci godiamo il panorama prima di scendere sulla spiaggia.




Enio raccoglie una saccata di cozze oceaniche ( non particolarmente saporite ) e veniamo poi sorpresi dalla marea che sale con rapidità ;torniamo sui nostri passi tenendo le borse alte sopra la testa.




Il bel ponte di Portimao che attraversiamo molte volte.

Sempre sulla costa occidentale,la più selvaggia e meno turisticizzata per cui più bella,facciamo un lungo giro scoprendo la spiaggia di Amoreira tra dune di sabbia bianca coperte di fiori e roce nere. Proseguiamo per Monte Clerigo,Aljezur e Praia di Arrifana. Per cena spaghetti alle cozze.

Di nuovo al sud : lunga camminata a Praia da Rocha a Portimao con la bassa marea che ci consente di passare sotto spettacolari archi di roccia. Poi da Praia Dona Ana fino a Ponta da Piedade rigorosamente a piedi :lo scenario é mozzafiato e pure i 186 scalini che ci facciamo per raggiungere una spiaggetta dove facciamo pic-nic e gli altri 186 che ci portano all'imbarcadero di Ponta da Piedade.



caratteristiche nasse per la pesca dei polpi.


Dopo una giornata nuovamente sulla costa Vicentina,raggiungiamo Cabo de S. Vicente : grandioso colpo d'occhio da " finis terrae " dove da scogliere altissime a strapiombo sull'Oceano,la vista si perde all'infinito.



Al mercato del pesce di Albufeira questa mattina abbiamo acquistato 2 orate da Kg.1,700 e le gustiamo per cena cotte al forno!!!















Antidiluviani scooters e caschi da motociclista.





Prima meta di questa giornata é il Parco naturale do Sapal al confine con la Spagna delimitato dal fiume Guadiana : saline,fenicotteri,cicogne e specchi d'acqua dove i pesci guizzano. E' poi la volta del Parco Naturale di Ria Formosa dove la spiaggia é separata dalla terraferma da una laguna che attraversiamo utilizzando un servizio di barche. Sulla spiaggia di Cabanas facciamo pic-nic dirigendoci poi a Tavira ,graziosa città bagnata da un fiume e immersa nei fiori.



28 maggio : cosa c'é di meglio per festeggiare i 60 anni di Enio di una gustosa cena a base di pesce alla "Taberna do pescador" ?





polpo in insalata,gamberi all'aglio,cataplana e arroz de tamboril : i nostri palati sono stati deliziati!!!!!














Manenti brothers satolli.
















Le Manenti in attesa del dessert.













Nessun commento: